Chi siamo

Sergio Tomassone classe 1939 è il pilastro dell’omonima azienda e delle strutture ad essa collegate.

Inizia ufficialmente la sua attività nel laboratorio del Maestro Piretti all’ età di 15 anni acquisendo le basi della liuteria classica. Siamo a metà degli anni ’50 e cominciano a giungere in Italia le prime immagini e suoni elettrici nonché i primi amplificatori. Non esiste ancora niente e bisogna “creare” tutto. E’ in questo modo che nasce quella che verrà definita in seguito “liuteria moderna” e di cui Sergio è certamente pioniere.

Dopo diversi anni diversi anni dedicati esclusivamente al laboratorio ( con partecipazione e premiazione in diversi concorsi internazionali di liuteria ) nel 1964 apre il primo negozio di strumenti musicali nella storica sede di Via G.Petroni 4 all’ ombra delle due torri ed in piena zona universitaria.

Ed è proprio in quegli anni che arrivano le prime Fender Stratocaster ,mentre le Gibson sono già una realtà … e Sergio oltre a vendere i brand di riferimento comincia a realizzare chitarre e bassi solidi e semiacustici con disegni originali che si basano su modelli che faranno la storia del rock ottenendo grandi successi commerciali… infatti molte delle orchestre e delle band dell’ epoca sparse in tutta la penisola hanno nel loro rig uno strumento marcato “StanTom”.

Nel laboratorio si sperimenta quotidianamente con professionisti o semplicemente amanti della chitarra nuovi pickup , nuove forme e nuovi manici e nei primi anni ’70 cominciano le esportazioni verso gli USA, con particolare riferimento al mercato newyorkese , dove sulla mitica 48th il negozio Alex ordina e vende chitarre e bassi made in Bologna con il suo logo. Sono quelli gli anni duante i quali Sergio collabora con alcune fabbriche di riferimento e comincia a collaborare con le prime riviste di settore per le rubriche di liuteria.

Negli anni ‘70 e ’80 l’ attività si sviluppa parallelamente tra la produzione e la vendita di strumenti musicali ( non solo chitarre ma anche batterie , organi , fiati ecc.ecc.) in una continua evoluzione con lo scopo di offrire sempre maggiore scelta e qualità.

L’ avvento sul mercato italiano delle prime produzioni orientali lawsuit e la sempre maggiore disponibilità di modelli USA di riferimento nei primi anni ‘80 impongono una revisione delle dinamiche e degli obbiettivi della azienda. Infatti non è più possibile pensare di produrre chitarre in serie ma comincia l’ epoca delle customizzazioni, ovvero modifiche e trasformazioni sostanziali che vanno dal rifacimento di manici , fino all’ installazione di ponti tremolo o mille combinazioni di swith,pot e filtri attivi e passivi nelle elettroniche. E’ proprio in quegli anni che Sergio reinventa il suo antico mestiere passando dalla Liuteria Tradizionale a quella Moderna

Alla metà degli anni ’80 entrano nuove energie… Giampaolo prima e Davide in seguito affiancano il padre acquisendone la fondamentale esperienza di laboratorio con lo scopo di migliorare e sviluppare il ramo dell’ azienda che si occupa della commercializzazione degli strumenti musicali ed adeguano il negozio alle esigenze del mercato del momento.

Infatti in pochi anni trasformano il negozio “generico” di strumenti musicali, così come prevedeva lo standard dell’ epoca, nel primo vero “guitar shop” italiano nel quale il cliente viene accolto per provare ed acquistare chitarre, bassi, amplificatori ed effettistica delle migliori marche mondiali storiche ed emergenti seguito con professionalità e dedizione specifica da parte di tutto lo staf. Nel negozio, il profumo della tradizione che traspira dal laboratorio zeppo di strumenti in riparazione e dagli splendidi pezzi da collezione che fanno bella mostra nella showroom, si mescola all’ incessante susseguirsi di novità commerciali per tutte le tasche.

E così fino a metà degli anni ’90 il negozio cresce e la clientela comincia a domandare al punto vendita supporto tecnico e forniture anche in settori come l’ home recording ed i P.A. E’ per questo che nel 1997 con lo scopo di coprire le richieste con un servizio all inclusive a 360° nasce ALL FOR MUSIC , una struttura in Via pier de Crescenzi ( fuori porta Lame e a meno di un km. Dalla stazione centrale ) che oggi si espande in oltre 2000 mq. organizzata in settori distinti, e riccamente assortiti, che comprendono tastiere, piani digitali, Home & Pro Recording, Computer Music, fiati, batterie, pianoforti acustici ed edizioni musicali, ognuno gestito da un collaboratore specializzato e con servizio assistenza. In pochi anni anche questo punto vendita diventa il riferimento regionale per fatturato e tra i primi in Italia per le proprie categorie merceologiche.

Nel 2005 il trasloco di Sergio Tomassone a fianco di ALL FOR MUSIC in un nuovo locale su tre livelli di 500 mq dedicato esclusivamente a chitarre, bassi , amplificazione ed effettistica diventa un vero e proprio trampolino commerciale. Infatti superando così le problematiche legate al centro cittadino ed unendo le “forze” con ALL FOR MUSIC la via, con oltre 13 vetrine, viene informalmente definita dai musicisti della città , come la Via della Musica o meglio L’ UNICA STRADA PER FARE MUSICA!

E’ in questi anni che , anche grazie a nuove situazioni commerciali , alla sempre maggiore fidelizzazione e soddisfazione della affezionata clientela , Sergio Tomassone riesce ad entrare nelle top ten europee di vendita per i brand di riferimento, sempre mantenendo standard di servizio ed assistenza pre e post vendita di livello elevato , arrivando per diversi anni al primo posto assoluto con marchi storici e rappresentativi come Gibson.

Ma il mercato si evolve e Sergio Tomassone continua ad ascoltare le richieste della clientela tanto che nel 2014, in piena crisi economica, decide di aprire un nuovo punto vendita a ROMA con lo scopo di riproporre con lo stesso stile e modalità il servizio e la qualità della storica sede bolognese.

Il nuovo punto vendita SERGIO TOMASSONE ROMA sito in Via Acri 28 ( zona Marconi/EUR ) nasce dall’ esperienza di oltre cinquanta anni di attività e si estende su una superficie open di 500 mq. nella quale i progettisti hanno impiegato il meglio delle tecnologie di visual marketing, di supporto audio e di acustica, nonché la realizzazione di ambienti con temperatura ed umidità controllate per gli strumenti acustici. Con esposti oltre 700 strumenti dei principali marchi di riferimento, con il laboratorio di assistenza liuteria e amplificazione e soprattutto grazie a personale qualificato ed accogliente in meno di un anno SERGIO TOMASSONE ROMA è già entrato nel cuore dei clienti romani e del centro Italia.