Visita all' atelier Ramirez!

Oggi visita alla tienda di Ramirez dove Lisac, il responsabile del negozio ci ha accolto e ci ha fatto provare alcuni strumenti della serie Professional. Ci ha colpito la Tablao, in versione bianca con un suono dolce e caldo come mai mi sarei aspettato da una flamenca e la nuovissima riproduzione della Segovia, in versione originale con scala 664, dalla potenza straordinaria e dal basso profondo ma mai invadente.

È stato davvero un piacere entrare nel Taller della famiglia Ramirez. Con grande entusiasmo e attenzione Amalia, Cristina ed Enrique, a cui abbiamo fatto gli auguri per l imminente arrivo del piccolo Alejandro e ci auguriamo una 6th generazione di liutai ,insieme ai giovani ma già esperti collaboratori, ci hanno mostrato legni, semilavorati, lavorazioni e raccontato idee, attenzioni, innovazioni tra cui una bellissima tavola con interno in nomex... davvero impressionante per leggerezza e risposta al tapping. Tantissima emozione ma soprattutto passione, passione, passione e rispetto delle tradizioni, per la musica, per i musicisti e per le loro esigienze.

E su questo terreno comune, passione e rispetto per la musica, ci siamo raccontati ed abbiamo condiviso progetti di lavoro e di cultura e così stiamo preparando un evento per musicist, allievi e maestri, professionisti o semplici amanti della musica e liutai per far conoscere e condividere con loro la qualità ed il disegno sonoro Ramirez .... una elegante masterclass di liuteria e di musica per omaggiare il Maesto dei Maestri Segovia e la sua tecnica...STAY TUNED!!!